Dhu-l-higgia  1432
Al-Wafàa - n°3
Novembre 2011

Archivio

HOME PAGE
Edizioni del Càlamo Novità editoriali:


Panoramica
sull'universo
islamico

Quaderni Islamici n.°84

HOME PAGE
Edizioni del Càlamo
Novità editoriali:


Perchè
tante religioni ?

Quaderni Islamici n.°85

Che avreste fatto
al mio posto?

Umorismo

Per effetto del Dialogo inter-religioso, promosso dal Forum delle Religioni, un Musulmano, un Cristiano e un Giudeo vivono insieme, riconoscendo di essere seguaci di Muhàmmad*, il primo discendente dalla linea di Ismail, su lui la pace, il secondo di Cristo, su lui la pace, il terzo di Mosé, su lui la pace; discendenti da Israìl, su lui la pace, tutti e cinque i Profeti, su loro la pace, discendenti di Abramo, su lui la pace.

Un giorno, mentre passeggiano, trovano per terra una moneta d’argento. Decidono di dividerla da buoni amici e, siccome la moneta è indivisibile, decidono di comprare una pizza e di spartirsela in parti uguali. La pizza da una moneta d’argento è piccola. Allora uno di loro dice: “E’ piccola! Facciamo così. Andiamo a dormire. Domattina ognuno di noi racconta quello che ha sognato e chi ha fatto il sogno più bello, si mangia la pizzetta!”.

I tre si trovano d’accordo e vanno a dormire. Quando il Musulmano e il Cristiano si sono addormentati e dormono della grossa, il Giudeo si alza, mangia la pizza e dopo aver mangiato torna a dormire.

All’alba i tre si alzano. Il Musulmano racconta: “Ho visto in sogno un uomo con il viso avvolto da una luce accecante, il quale mi ha condotto in Paradiso, dove ho visto le delizie dei beati”. Il Cristiano dice. “Ho visto in sogno Gesù come viene rappresentato nei mosaici bizantini, il quale mi ha preso per mano e mi ha portato a vedere l’inferno, dove ho visto le pene dei dannati”. Il Giudeo dice: “Io ho sognato Mosè, mi ha preso per mano, mi ha svegliato e mi ha detto: 'Il tuo amico musulmano è andato in Paradiso, il tuo amico cristiano è andato all’Inferno; non li vedrai mai più. Mangia la pizza!' e io l’ho mangiata.
Che avreste fatto al mio posto?”.

Torna su
Al-Wafàa - n°3

 

Collana Quaderni Islamici - Ultime uscite - (8.00 € cad):

I Salafiti
(QI 79) 

Giuha
(QI 80)

Sura al-Rahmàn
(QI 81)

I Profeti
(QI 82)

Il Cristo
(QI 83)

Edizioni del Càlamo
via Maiocchi 27
20129 Milano
tel/fax: 0229527706
info@edizionidelcalamo.com

© 2011 Edizioni del Càlamo. Tutti i diritti riservati.