Comunicato Stampa

UCOII
Unione delle Comunità Islamiche in Italia
comunica

che il suo presidente Izzeddin Elzir ha ricevuto formale invito da parte del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Prof. Andrea Riccardi a far parte della Consulta per le “Religioni e l’integrazione” la cui prima riunione è prevista per il giorno 19 marzo 2012.

L’UCOII, nel ringraziare il Ministro Riccardi e il Governo per l’invito ricevuto, manifesta tutto il suo apprezzamento per l’iniziativa, che definisce un'opportunità imperdibile di crescita contro ogni forma di intolleranza religiosa, di esclusione e di conflitto sociale.

“La Consulta convocata dal Ministro Riccardi – ha dichiarato il presidente dell’UCOII Izzeddin Elzir – è una opportunità preziosa per la crescita della consapevolezza del ruolo proficuo che le comunità religiose presenti in Italia possono svolgere nell’opera di progressiva integrazione e dialogo, nell’ineludibile applicazione dei principi costituzionali, nell’accettazione dei doveri e nel riconoscimento di tutti i diritti che spettano a tutti coloro vivono in Italia”.

“I valori della Costituzione – ha proseguito Izzeddine Elzir - ribaditi nella Carta promossa dal ministro Amato e approvata all'unanimità dall'Assemblea Generale dell'UCOII già nel luglio 2007, sono la luce e il limite all'interno dei quali abbiamo sempre svolto la nostra attività al servizio del bene comune.

Noi, come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte e, personalmente, darò il massimo contributo che mi sarà possibile, sapendo di rappresentare una comunità operosa e leale pur nella difficoltà materiale e psicologica che soffrono la maggior parte degli stranieri in generale e i musulmani in particolare, ingiustamente accusati, da oltre un decennio, di colpe che non erano le loro e ritenuti portatori di una alterità che non risponde a quelle che sono le loro più profonde e sentite motivazioni”.

L’UCOII in data 12 marzo ha inviato una lettera di ringraziamento al Ministro Riccardi nella quale ha preannunciato per il tramite del suo presidente Izzeddin Elzir la sua adesione alla Consulta e ha dichiarato il suo massimo impegno e coinvolgimento nella nascente Consulta per le Religioni e l’Integrazione.


Roma 16 marzo 2012
UCOII dip. Informazioni
info 347.2580070
 

Torna su
Al-Wafàa - n°6

Collana Quaderni Islamici - Ultime uscite - (8.00 € cad):

Maria
(QI 88)

Gli Angeli
(QI 89)

Educazione sessuale
(QI 90)

Il Destino
(QI 91)

L'eredità nell'Islàm
(QI 92)

Edizioni del Càlamo
via Maiocchi 27
20129 Milano
tel/fax: 0229527706
info@edizionidelcalamo.com

© 2012 Edizioni del Càlamo. Tutti i diritti riservati.