< precedente | successivo >

QI-75
La preghiera
di al-Gilani
Sufismo

Una e-mail con allegato il testo di una Preghiera di al-Gilàni è stata la scintilla che ha acceso la miccia della mia contrarietà al Sufismo; contrarietà di cui offro la motivazione, che si ricava dall’ortodossia e dall’ortoprassi dell’Islàm, considerate alla luce del Sublime Corano e della Nobile Sunna.
Il fondamento ideologico del Sufismo è sintetizzato nella formula panteismo esistenzialistico o esistenzialismo panteistico, la cui prima radice è in Parmenide d’Elea e si sviluppa nei secoli per arrivare alla Gnosi e a Plotino.
Incorpora elementi provenienti da culture filosofico-religiose pre-islamiche.

Il Quaderno offre una ricca messe di informazioni, il cui possesso fortifica contro le suggestioni del “misticismo”, che miete vittime tra lettori italiani sprovveduti di autori “tradizionali”, il cui archimandrita è René Guenon, il concetto dei quali è che Dio è il Centro di un cerchio e ogni religione è un raggio che dal cerchio porta al Centro, sicché Chiesa, Sinagoga, Moschea sono equivalenti ai fini della salvezza dal fuoco.
In francese la parola guenon significa scimmione e nel Sublime Corano Allàh dice di aver trasformato in scimmioni i disobbedienti del Sabato.

HOME    |    CATALOGO    |    COME ORDINARE