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054) Le quattro Scuole Giuridiche

Questo Quaderno Islamico illustra le Quattro Scuole teologico-giuridiche  dell’Islàm (Le scuole Hanafita, Malikita, Shafi’ìta e Hanbalita), la storia della loro formazione, la comunanza del sistema etico-giuridico che è unico come quadro generale e le ragioni delle differenze, che sono solo normative, a seguito di diversità interpretative delle fonti, che sono il Sublime Corano e la Nobile Sunna.

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L’impianto teologico e la visione del mondo, dell’uomo e del suo destino ultraterreno, che si basa sulla dottrina della Verità contenuta nel Sublime Corano e sull’Insegnamento del profeta Muhàmmad*, sono riconosciuti da tutti i Musulmano unanimemente come fondamento del sistema etico-giuridico che governa la vita privata e pubblica, individuale e collettiva.

Anche il sistema etico-giuridico è unico come quadro generale, però, a seguito di diversità nei criteri di interpretazione delle fonti, adottati dagli operatori del diritto islamico, si sono formate quattro scuole teologico-giuridiche e del come si siano formate si dà ragione in questo libretto.

Indice

Introduzione
 

La Scuola teologico‑giuridica Hanafìta
 
Formazione della Scuola Hanafita
 
Fonti usate dalla Scuola Hanafita
 

La Scuola teologico‑giuridica Malikìta
 
Formazione della Scuola Malikita
 
Fonti usate dalla Scuola Malikita
 

La Scuola teologico‑giuridica Sciafi’ìta
 
Formazione della Scuola Sciafeita
 
Fonti usate dalla Scuola Sciafeita
 

La Scuola teologico‑giuridica Hànbalita
 
Formazione della Scuola Hanbalita
 
Fonti usate dalla Scuola Hanbalita
 

Ragioni delle differenze
 

Altre Scuole
 
Scuola Zaydita 
 
Fonti usate dalla scuola Zaydita
 
Le Scuole estinte



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Questo Quaderno Islamico illustra le Quattro Scuole teologico-giuridiche  dell’Islàm (Le scuole Hanafita, Malikita, Shafi’ìta e Hanbalita), la storia della loro formazione, la comunanza del sistema etico-giuridico che è unico come quadro generale e le ragioni delle differenze, che sono solo normative, a seguito di diversità interpretative delle fonti, che sono il Sublime Corano e la Nobile Sunna.

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