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046) Il Paradiso

Antologia commentata di testi che hanno come argomento il Paradiso tratti dal Sublime Corano e dalla Nobile Sunna. Il Sublime Corano, essendo Parola/Verbo di Allàh/ Iddio è indiscutibilmente Verità; complementare al Sublime Corano è l’Insegnamento orale del Profeta [ṣ]. Quindi, è dal Sublime Corano e dall’Insegnamento orale del Profeta [ṣ] che l’uomo può conoscere tutta la verità sul Paradiso.

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Con il termine al-Giànnah viene indicata genericamente quella realtà ultraterrena creata da Allàh, rifulga lo splendore della Sua Luce, per dare dimora in eterno, nella vita futura, a coloro i quali, nella loro vita di quaggiù, hanno praticato, dopo la rivelazione coranica, la linea di condotta che ha il suo codice nel Sublime Corano e nella Nobile Sunna dell’Apostolo di Allàh (Muhammad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria, con il quale si chiude la catena degli Apostoli e dei Profeti), e prima di essa (cioè, prima della Rivelazione Coranica) quelli che, hanno seguito i Messaggeri inviati da Allàh e praticato l’Obbedienza ad Allàh.

Nel Paradiso c’è il grande trionfo dei timorati di Allàh in premio della loro fedeltà, della loro devozione, della loro obbedienza, della loro fede, c’è la beatitudine eterna, regna la Pace, la gioia è indicibile.

La fonte primaria della nostra conoscenza religiosa è la Parola di Allàh, rifulga lo splendore della Sua Luce, il Verbo divino, che prende forma sensibile nelle lettere e nei suoni della lingua araba nel Sublime Corano e, complementare a esso, l’Insegnamento teologico del profeta Muhàmmad, che Allàh lo benedica e l’abbia in gloria. Quindi, è dal Sublime Corano e dalla Nobile Sunna, che il Musulmano conosce la verità sul Paradiso.

Questo quaderno è un'antologia commentata di testi tratti dal Sublime Corano e dalla Nobile Sunna che hanno come argomento il Paradiso.

Indice

Proemio
 
Fonti della scienza religiosa nell’Islàm
 
Difficoltà di entrare in Paradiso e facilità di entrare all’Inferno
 
Le porte del Paradiso e i loro nomi
 
Dimensioni delle porte del Paradiso
 
Dove si trova il Paradiso
 
Struttura fisica del Paradiso
 
Firdàws (leggi firdàus)
 
Il libro d’oro del Paradiso
 
La via che porta al Paradiso
 
I piani del Paradiso
 
Il piano più alto
 
Domandare ad Allàh, l’Altissimo, il Paradiso
 
Nomi del Paradiso e loro significati
 
Dàru s‑Salàm
 
L’eterna dimora
 
Il Giardino di Mà‹wa
 
I Giardini dell’Eden
 
Il sito sicuro (maqàm amìn)
 
Sede di sincerità (Màq’ad sìdqin)
 
La dimora della vera vita
 
Il Paradiso (al‑Firdàws)
 
I Giardini delle delizie (Giannàtu n‑nà’ìm)
 
I due Giardini dell’oro e i due dell’argento
 
I guardiani delle porte del Paradiso (khazànatu‑ha)
 
Chi entra in Paradiso
 
Quanti andranno in Paradiso
 
Le costruzioni del Paradiso
 
L’entrata in Paradiso
 
Forma ed età degli abitanti del Paradiso
 
Il comportamento dei Beati
 
Il Profumo del Paradiso
 
La voce incorporea
 
La frutta del Paradiso
 
Le sorgenti del Paradiso e i suoi fiumi
 
Salsabìl
 
Cibo e bevanda dei compagni del Paradiso
 
Vasellame e posate
 
Abbigliamento, ornamenti, scialli, tappeti cuscini, letti 
 
Servitori e garzoni
 
Il rapporto carnale
 
Ciò che esiste in Paradiso è inimmaginabile
 
La visione beatifica di Allàh
 
La lingua degli abitanti del Paradiso
 
Conclusione



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Antologia commentata di testi che hanno come argomento il Paradiso tratti dal Sublime Corano e dalla Nobile Sunna. Il Sublime Corano, essendo Parola/Verbo di Allàh/ Iddio è indiscutibilmente Verità; complementare al Sublime Corano è l’Insegnamento orale del Profeta [ṣ]. Quindi, è dal Sublime Corano e dall’Insegnamento orale del Profeta [ṣ] che l’uomo può conoscere tutta la verità sul Paradiso.

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